Come eliminare il grasso addominale

09.11.2016 12:26

Ultimamente i dietadvisor stanno concentrando molte delle loro risorse intellettuali per diffondere consigli miracolosi su come eliminare il grasso addominale in 3, 7 o 10 giorni. Quantomeno il fatto che si discuta un po’ meno del “gonfiore addominale” denota un seppur piccolo passo in avanti, e cioè la presa di coscienza che le persone iniziano a comprendere che il gonfiore addominale è un problema ben diverso dall’accumulo di adipe.

Anzitutto una precisazione sui due tipi di grasso che possono accumularsi sopra la cintura: il grasso sottocutaneo e il cosiddetto grasso viscerale, responsabile di un’aumentata probabilità di sviluppare malattie croniche. 

Vengono proposte diete specifiche e soluzioni parafarmaceutiche  e natraceutiche inefficaci o addirittura pericolose per eliminare il grasso addominale. Non esiste una dieta specifica, né tisane, pillole o creme e neppure esercizi mirati per eliminare miracolosamente il GRASSO LOCALIZZATO, nessun tipo di grasso localizzato, né dalla pancia, ne dalle cosce, ecc.

I responsabili dell’accumulo di adipe nella zona addominale sono principalmente il sovrappeso, la sedentarietà, l’età, gli ormoni (infatti uomini e donne in menopausa ne soffrono più frequentemente) e la predisposizione genetica.

La prima domanda che dobbiamo porci è dunque: sono in sovrappeso? Se la risposta è sì dovreste sapere cosa fare.

Quando la dieta è sbilanciata in eccesso l’accumulo di adipe è inevitabile ed ognuno di noi ha delle zone specifiche dove questo processo avviene, chi sulla pancia, chi sulle cosce, ecc. per eliminare il grasso localizzato dobbiamo "semplicemente" eliminare il grasso in eccesso. Se vogliamo agire sull’alimentazione  l’unico regime valido è pertanto quello ipocalorico, ma che sia sempre ben bilanciato, secondo i sani principi della dieta mediterranea.

Anche gli esercizi mirati per l’addome sono alquanto inefficaci. Il nostro corpo (per fortuna in molti casi) non ragiona come noi, non preleverà cioè il grasso dalla zona che stiamo esercitando.

È bene precisare che gli esercizi addominali sono molto utili, principalmente per la postura, ma non certamente per dimagrire, se è presente del grasso in eccesso questo persisterà. È molto più intelligente concentrarsi su un allenamento strategico del corpo intero, che determinerà un aumento del dispendio calorico e del metabolismo.

Piccola curiosità: nei soggetti sportivi, sebbene possano essere in sovrappeso, l’eccesso di grasso corporeo è distribuito in maniera uniforme

L’unica soluzione è anche in questo caso armarsi di buona volontà e migliorare il proprio stile di vita: agire cioè su alimentazione e movimento, magari anche con l'aiuto di un professionista.